di Alberto Galvi –
Le autorità del Venezuela affermano di aver ripreso il controllo della prigione Tocorón, che era sotto il controllo della potente banda criminale Tren de Aragua. In questa operazione sono stati impiegati 11mila tra militari e poliziotti, ed il governo si è congratulato per la riuscita dell’operazione.
Tren de Aragua è la banda locale più potente del Venezuela, ed è coinvolta nella criminalità di tutto il paese. Dal carcere Tren de Aragua governava un’impresa criminale che abbracciava diversi paesi dell’America Latina e arrivava fino al Cile. I suoi membri sono coinvolti nel traffico di esseri umani, gestiscono circoli di prostituzione ed estorcono denaro ai migranti. La banda ha dotato la prigione di ogni tipo di struttura, come sale giochi e un piccolo zoo. Il leader della banda Hector Guerrero Flores stava scontando una pena di 17 anni in prigione per omicidio e traffico di droga.
Decine di parenti che vivevano all’interno del carcere con detenuti condannati si sono riuniti fuori dal carcere, mentre agenti di sicurezza portavano fuori motociclette, televisori, condizionatori e forni a microonde. Sembra che alcuni detenuti siano fuggiti durante l’operazione, ed ora sarebbero ricercati.
Il presidente Nicolás Maduro ha elogiato il grande successo nella lotta contro le organizzazioni criminali, mentre il ministro dell’Interno Remigio Ceballos ha annunciato la chiusura del carcere e il trasferimento dei detenuti in un’altra struttura penitenziaria.