di Giuseppe de Santis –
Da diversi anni lo Zambia ha instaurato relazioni commerciali con la Cina, ma con il tempo si sono evidenziati problemi di carattere sociale ed economico anche perchè l’imprenditoria cinese ha trasformato gli allettanti investimenti in un vero e proprio sfruttamento del territorio. Comprensibilmente il governo di Lusaka ha avviato la ricerca di nuovi alleati e ne ha trovato uno nella Corea del Sud.
In passato il presidente dello Zambia aveva incontrato il primo ministro coreano durante una visita a Londra, e in questi giorni una delegazione della Corea del Sud si è recata nello Zambia per stringere accordi commerciali e avviare progetti di investimento.
Lo Zambia ha la necessità di implementare posti di lavoro qualificati e le imprese sudcoreane possono contribuire al raggiungimento di tale obiettivo investendo ad esempio nella produzione di batterie per auto elettriche, dal momento che rame e cobalto vengono estratti in loco.
Per la Corea del Sud gli investimenti nello Zambia sono un modo per trarre vantaggio sia dalle risorse minerarie locali, sia per la manodopera giovane, che nel paese asiatico scarseggia, con problemi per le aziende a reperire lavoratori.