Emirati Arabi Uniti. Successo del Sistema Italia a Expo 2020 Dubai

Maeci

Importante affermazione del Sistema Italia a Dubai. L’impresa italiana Rimond-Cimolai si è infatti aggiudicata una gara da circa 60 mln euro per la realizzazione della mega-cupola della Al Wasl Plaza, l’opera probabilmente piu’ iconica dell’evento universale.
Nei piani del Comitato organizzatore la Al Wasl Plaza, sovrastata da una cupola alta 70 mt e larga 150 mt, realizzata in una complessa struttura curva d’acciaio intrecciato e traslucido al fine di potervi proiettare immagini, costituirà il “cuore pulsante” di EXPO 2020 ed il principale centro di aggregazione dei visitatori, così come l'”Albero della Vita” lo era stato a Milano.
L’aggiudicazione giunge a meno di due settimane dalla visita dell’On. Presidente del Consiglio negli EAU e dal colloquio con il suo omologo, lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum. L’azienda italiana è stata fattivamente assistita dalla nostra Ambasciata ad Abu Dhabi nell’individuazione di un partner locale con il quale costituire una società di diritto emiratino per partecipare con maggiore facilità alle gare per opere infrastrutturali connesse ad EXPO 2020.
In parallelo, Cimolai-Rimond aveva ottenuto un finanziamento SIMEST per sostenere il suo radicamento negli EAU, partecipando a missioni guidate dal Ministro Martina e dal Sottosegretario Scalfarotto nel 2016.