Usa. Brexit: Trump, ‘sarei stato molto più duro con Ue’ con la quale ‘abbiamo un commercio ingiusto’

Notizie geopolitiche –

In un’intervista a Piers Morgan della tv britannica Itv, il presidente Usa Donald Trump si è mostrato duro con l’Unione Europea ed ha steso ponti d’oro con la Gran Bretagna della Brexit.
La registrazione dell’intervista è avvenuta quando il presidente Usa era a Davos per il Wef, ma è stata trasmessa ieri sera: sulla Brexit ha detto che “Non è come negozierei io”, dal momento che “Avrei detto che l’Ue non è come dicono dovrebbe essere. Sarei stato più duro con l’Ue per uscire”. E sull’Ue ha osservato che si tratta di una realtà con la quale “abbiamo rapporti commerciali molto, molto ingiusti”. “Noi – ha spiegato – non possiamo far entrare i nostri prodotti. È davvero difficile. Eppure loro mandano qui i loro prodotti, con pochissime tasse. Ho avuto molti problemi con l’Unione Europea. E questo potrebbe diventare qualcosa di molto grosso, dal punto di vista del commercio”.
La risposta del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker è arrivata attraverso la portavoce Margaritis Schinas, la quale ha detto che “L’Ue è pronta ad agire in modo rapido e appropriato nel caso in cui le sue esportazioni siano colpite da misure restrittive Usa” e che “Per noi le politiche commerciali non sono un gioco a somma zero” in cui ci sono “vincitori e vinti”.