Afghanistan. 7 poliziotti di frontiera uccisi. Erdogan, ‘presto un vertice con Pakistan e Afghanistan’

di Nunzio Messere –

Fonti militari dell’Afghanistan riportano dell’uccisione di almeno sette agenti di frontiera nella provincia meridionale di Kandahar, nel distretto di Spin Bolduk, ancora non è chiaro se ad opera dei talebani o di gruppi di insorti locali.
Aziz Ahmad Azizi, portavoce del governatore provinciale di Kandahar, ha riferito che negli scontri durati diverse ore sono rimasti uccisi 16 miliziani ed 11sono stati feriti.
Intanto una delegazione dei talebani si è recata in Iran per discutere della ritirata degli Usa e della lotta comune nei confronti dello Stato Islamico, che non da oggi si è inserito come terzo elemento fra i governativi ed i talebani stessi.
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha reso noto che presto vi sarà un incontro a tre fra Afghanistan, Pakistan e Turchia, previsto per i primi di aprile, ed il primo ministro pakistano Imran Khan ha affermato da Ankara, dov’era in visita, che “Il Pakistan e la Turchia si augurano che contribuisca al processo di pace… Il popolo dell’Afghanistan soffre da più di 30 anni. La comunità internazionale e tutti coloro che possono portare la pace nella terra afghana dovrebbero contribuire”.