Afghanistan. Due attentati con autobomba, a Ghazny uccisi 30 militari

Notizie Geopolitiche

Ennesimo attentato oggi in Afghanistan, dove un kamikaze si è fatto esplodere con un’autobomba a Ghazni uccidendo almeno 30 militari delle forze di sicurezza. Tariq Arian, portavoce del ministero dell’Interno, ha riferito che l’attentatore si è lanciato con il mezzo contro la base dei militari: la zona è teatro di scontri tra i regolari e i talebani, ed attacchi di questo genere si verificano di frequente.
Una seconda azione terroristica si è svolta invece a Qalat, nella provincia meridionale di Zabul, dove un’autobomba è esplosa nel tentativo di uccidere il capo del consiglio provinciale Atta Jan Haqbayan. Nella deflagrazione il politico è rimasto ferito, mentre un civile ha perso la vita.
L’Afghanistan continua ad essere sconvolto da attacchi terroristici nonostante le trattative in corso con gli Usa, che prevedono il graduale ritiro dei militari statunitensi. Tuttavia quella dei talebani è una realtà composita, con molte frange e gruppi autonomi in guerra sia con Kabul che con l’Isis, il quale cerca di radicarsi sul territorio anche per espandersi sui paesi limitrofi dell’Asia centrale.