African Lion 2021. Esercitazioni militari anche nel Sahara Marocchino

di Belkassem Yassine

Prende inizio oggi e durerà fino al 18 giugno la XVII edizione dell'”African Lion 2021″, l’esercitazione militare combinata del Marocco con altri paesi tra cui Usa e Italia che si svolgerà in diverse regioni del Marocco, tra cui il Sahara Marocchino, per la precisione nell’area di Mahbès, molto vicina al muro di difesa marocchino e a pochi chilometri dalla regione algerina di Tindouf, dove sono localizzati i campi profughi del gruppo separatista Polisario.
Considerato la più grande esercitazione interconnessa al mondo, si volgerà nelle regioni di Agadir, Tiznit, Tan Tan, Mahbes, Tafraout, Benguérir e Kenitra coinvolgendo migliaia di militari e un numero molto elevato di mezzi terrestri, aerei e marittimi.
L’annuncio ufficiale del programma della manovra militare smentisce quanti, critici verso la leadership marocchina, andavano affermando che mai i soldati di esercitazioni congiunte avrebbero messo piede sul suolo del Sahara.
Tra i partecipanti vi sono oltre il Marocco, gli Usa, la Gran Bretagna, il Brasile, il Canada, la Tunisia, il Senegal, i Paesi Bassi, l’Italia e membri Nato, oltre ad osservatori militari di una trentina di Paesi che rappresentano l’Africa, l’Europa e l’America. Tale elenco è stato divulgato dal comunicato dello Stato Maggiore generale delle Forze Armate Reali marocchine.