Biden, vittoria sempre più vicina

Voti per posta: Trump minaccia il ricorso alla Corte suprema.

di Giacomo Dolzani –

Man mano che ci si avvicina al termine degli scrutini, la vittoria di Joe Biden alla presidenza Usa diventa sempre più concreta. Per quanto Donald Trump continui a inondare la rete di tweet con proclami e minacce al vetriolo di ricorsi, “Ci stanno rubando le elezioni, non lo permetteremo”, il candidato democratico è ormai prossimo alla conquista dei 270 grandi elettori necessari per mettersi al sicuro.
Al momento sono dati ancora come incerti Nevada, North Carolina, Pennsylvania, Georgia e Alaska, ma Biden è a 264 grandi elettori contro i 214 di Donald Trump. Contro le aspettative, anche di donald Trump, Biden è riuscito a conquistare Michigan e Wisconsin, due degli stati operai della cosiddetta Rust Belt che nel 2016 avevano giocato un ruolo fondamentale per la vittoria del Tycoon, per quanto la differenza di preferenze tra i due è stata di sole poche decine di migliaia di voti.
Nonostante l’alto numero di rappresentanti di lista, cioè di controllori del lavoro degli scrutinatori, lo staff del presidente in carica ha annunciato un’azione legale per chiedere il “riconteggio dei voti in Wisconsin”, come pure per annullare il voto per corrispondenza in Pensilvanya, in quanto le scede sarebbero giunte fuori tempo massimo.
Per rafforzare la propria posizione Biden potrebbe contare su una buona parte dei 65 milioni di voti per corrispondenza e su quelli di coloro che hanno votato in anticipo, circa 30 milioni. Anche in questo caso Trump ha annunciato battaglia minacciando il ricorso alla Corte suprema dove siedono giudici messi lì da lui e comunque a maggioranza repubblicana. Il suo staff ha infatti reso noto di aver inviato email ai sostenitori per raccogliere fondi al fine di avviare il ricorso “contro i brogli”. Dalla parte democratica si è urlato allo “scandalo”, “non si era mai visto un presidente fare dichiarazioni a tal punto inaudite”, e anche l’Osce ha accusato Trump di “palese abuso di potere”.

Trump al momento ha conquistato Alabama, Arkansas, Florida, Idaho, Indiana, Iowa, Kansas, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Missouri, Montana, Nebraska, North Dakota, Ohio, Oklahoma, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah, West Virginia e Wyoming.
Biden si è assicurato Arizona, California, Colorado, Connecticut, Delaware, District of Columbia, Hawaii, Illinois, Maine, Maryland, Massachussett, Michigan, Minnesota, New Hampshire, New Jersey, New York, New Mexico, Oregon, Rhode Island, Virginia, Vermont, Washington e Wisconsin.