Ciad. Combattimenti contro il Fact: ucciso il presidente Idriss Deby Itno

Al suo posto un governo militare di transizione guidato dal figlio Mahamat.

di Guido Keller

Il presidente del Ciad Idriss Deby Itno è rimasto ucciso mentre era in visita alle truppe impegnate nei combattimenti contro i ribelli del Dahel, non distante dal confine libico.
Al potere da tre decenni, lo scorso 11 aprile Idriss Deby Itno era stato rieletto con il Mps (Movimento per la salvezza patriottica) al suo sesto mandato di presidenza con il 79 percento delle preferenze, mentre lo sfidante Albert Pahimi Padacké dell’Unione per il rinnovamento e la democrazia aveva preso il 10 percento.
Ad annunciare la morte del presidente a seguito delle ferite riportate è stato il generale Azem Bermandoa Agouna, il quale ha detto alla tv di Stato che “Il presidente della Repubblica, capo dello Stato, capo Supremo delle Forze Armate, Idriss Déby Itno, ha appena esalato il suo ultimo respiro per difendere l’integrità territoriale sul campo di battaglia. È con profonda amarezza che annunciamo al popolo ciadiano la morte, martedì 20 aprile 2021, del maresciallo del Ciad“. Ha poi informato che il figlio del presidente, Mahamat Idriss Déby, guiderà un governo di transizione di 18 mesi per poi arrivare a “elezioni libere, democratiche e trasparenti”, e che sarà lui a garantire “l’indipendenza nazionale, l’integrità territoriale, l’unità nazionale, il rispetto dei trattati e degli accordi internazionali”. Di fatto il governo di transizione sarà militare: Mahamat Idriss Déby guiderà un Consiglio militare e verranno sciolti governo e Parlamento.
I ribelli del Fronte per l’alternanza e la concordia del Ciad (Fact), armatisi in Libia, combattono da oltre due anni per prendere il controllo di alcuni settori della parte settentrionale del paese, in particolare le provincie di Kanem e Tibesti, e nonostante gli aspri scontri con l’esercito e le gravi perdite stanno procedendo con l’offensiva verso la capitale N’Djamena. Il governo ha diffuso la notizia della sconfitta dei ribelli, ma gli Usa hanno evacuato il personale diplomatico e non essenziale dalla capitale, mentre il Regno Unito ha invitato i suoi cittadini a lasciare il paese.
Nei giorni scorsi Parigi, stretta alleata di Idriss Deby Itno, ha fatto sapere l’intenzione di inviare in Ciad personale di intelligence e militari per il supporto logistico al fine di contribuire alla lotta contro il Fact.