Covid-19. Male in Romania, la Lettonia reintroduce il lockdown

Notizie Geopolitiche

Il virus Sars-Cov-19 continua a correre nel mondo, dove secondo la Hopckins University il numero complessivo dei contagiati è a quota 241 milioni e quello dei decessi a quasi 5 milioni. Le cose non vanno bene neppure in Europa, e se in Italia Green pass, vaccini e altre misure stanno riuscendo a contenere la diffusione del virus (nelle ultime 24 ore 2.697 contagi, 70 morti), in Romania la crisi è galoppante, tanto che vi sono stati nelle ultime 24 ore 18.863 nuovi casi positivi e 561 decessi, su una popolazione di poco più di 19 milioni di abitanti. In Romania solo 6 milioni di persone hanno concluso entrambe le dosi di vaccino, e l’Oms ha inviato una propria esperta per sostenere le autorità sanitarie nella crisi.
Anche in Lettonia si sta assistendo a un’impennata di casi, oltre 2mila contagiati e 33 morti nelle ultime 24 ore, ma con una popolazione complessiva di 2 milioni di abitanti. Lì le autorità governative hanno deciso di ripristinare il lockdown: coprifuoco notturno dalle 20.00 alle 5.00, serrata dei negozi e proibiti gli assembramenti. In Lettonia hanno concluso il secondo ciclo vaccinale oltre la metà della popolazione.
Nessuna restrizione in Gran Bretagna, nonostante il virus corra al punto che ogni giorno si superano abbondantemente i 40mila contagi, anche se la vaccinazione su ampia scala (80%) sta consentendo di tenere basso il numero dei ricoverati e dei decessi. Il premier Boris Johnson ha fatto sapere che “i prossimi mesi saranno impegnativi”.