EAU. Abdullah bin Zayed riceve il funzionario vaticano

Cs

Lo sceicco Abdullah bin Zayed al-Nahyan, ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, ha ricevuto l’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari esteri della Segreteria di Stato del Vaticano, all’Expo 2020 di Dubai. L’incontro ha discusso le relazioni bilaterali e la cooperazione congiunta tra i due paesi e le modalità per promuovere i valori della tolleranza e della convivenza e per diffondere i principi del Documento sulla Fraternità Umana nel mondo intero, in un modo che contribuisca al raggiungimento dei suoi obiettivi di rafforzamento umano relazioni, costruendo ponti di comunicazione, armonia e affetto tra i popoli e combattendo l’estremismo.
Lo sceicco Abdullah e l’arcivescovo Edgar Parra hanno anche discusso una serie di questioni di interesse comune e sviluppi nelle arene regionali e internazionali.
Le due parti hanno esaminato la partecipazione del Vaticano a Expo 2020 Dubai e il ruolo di questo importante evento globale, che riunisce circa 192 paesi nel promuovere i valori di tolleranza, pace e fraternità umana e stimolare l’azione internazionale collettiva per raggiungere uno sviluppo sostenibile nelle società .
Lo sceicco Abdullah bin Zayed ha accolto con favore la visita dell’arcivescovo Parra, sottolineando la profondità delle relazioni tra gli Emirati Arabi Uniti e il Vaticano e la continua volontà di rafforzarle e svilupparle in tutti i campi. Ha anche affermato che gli Emirati Arabi Uniti e il Vaticano stanno lavorando insieme per raggiungere la pace nel mondo e diffondere i principi e i valori della solidarietà umana, della fraternità e della convivenza tra i popoli, in un modo che contribuisce al raggiungimento dello sviluppo e della prosperità in tutte le società.
Da parte sua l’arcivescovo Parra ha elogiato l’ottima organizzazione di Expo 2020 Dubai, sottolineando gli sforzi pionieristici intrapresi dagli Emirati Arabi Uniti, soprattutto a livello umanitario, e la loro volontà di consolidare i valori di tolleranza e convivenza, promuovere il dialogo interreligioso e costruire ponti di comprensione reciproca.
All’incontro hanno partecipato Reem bint Ibrahim al-Hashemy, ministro di Stato per la Cooperazione internazionale e direttore generale di Expo 2020 Dubai.