El Savador. Accuse al Guatemala di inquinare la biosfera di Trifinio

Notizie Geopolitiche –

“Si può avere una grande ricchezza, ma è tutto inutile, se per ottenere l’oro, siamo inquinanti. Si distrugge la vita e non solo la vita umana”. Con queste parole pronunciate durante la cerimonia per celebrare il primo anniversario del riconoscimento della riserva della biosfera di Trifinio, Salvador Sanchez Ceren, vicepresidente di El Salvador, ha accusato il governo del Guatemala di inquinare tutta la riserva. Creata nel 1987 da un’iniziativa congiunta di El Salvador, Guatemala e Honduras, la Trifinio Fraternidad Biosphere Reserve, appunto, serve a preservare piante ed animali della foresta pluviale della zona del massiccio di Montecristo.
Il 26 giugno del 2011 è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall’UNESCO. Il Progetto è nato con l’intento di ridurre la vulnerabilità delle popolazioni in relazione agli effetti del cambiamento climatico, soprattutto verso la scarsità d’acqua, tutto questo rafforzando le capacità gestionali sia dei bacini che delle aree protette col sostentamento delle risorse naturali, con il controllo degli incendi e con la creazione di infrastrutture ed impiantistiche.
L’area comprende 11 comuni, sette di El Salvador e due di Guatemala e Honduras, su una superficie di circa 500 chilometri quadrati.In questi territori lo stato di El Salvador sostiene la produzione di caffè, atta a migliorare le proprie condizioni economiche, sociali e ambientali compromesse dalla guerra civile terminata nel 1992.
Secondo Ceren il governo del Guatemala avrebbe dato il via libera all’esplorazione di una miniera d’oro, al confine tra i due Stati, che starebbe inquinando le acque all’interno dell’area.  Durante il discorso pronunciato a la Palma è emerso che si è già cercato di risolvere la situazione attraverso il dialogo e la comprensione, ma ancora non si è riusciti nell’intento.
Il vicepresidente ha inoltre riferito che se non si riuscirà a risolvere il problema dell’attività estrattiva guatemalteca col dialogo, si vedrà costretto a rivolgersi ad organismi internazionali per frenare questo degrado.
Sanchez Ceren ha inoltre dichiarato che poiché in questa regione convergono El Salvador, Honduras e Guatemala si dovrà tener conto della decisione di tutti e tre paesi per rafforzare la salvaguardia dell’ambiente.