ESTERI, DI STASIO-CABRAS (M5S): INCARDINATA PDL PER ISTITUZIONE ZONA ECONOMICA ESCLUSIVA DELL’ITALIA

“Abbiamo incardinato oggi alla Camera la proposta di legge a prima firma di Iolanda Di Stasio e cofirmata da tutti i deputati sardi e da quelli in commissione Esteri del MoVimento 5 Stelle, per l’istituzione di una zona economica esclusiva al di fuori della fascia del mare territoriale italiano. È un provvedimento che consentirà all’Italia di sfruttare una possibilità prevista dalla convenzione delle Nazioni Unite di Montego Bay per controllare una porzione di mare più larga di quella prevista finora”. Così in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle Iolanda Di Stasio e Pino Cabras.
“L’istituzione della zona economica esclusiva dell’Italia consentirà di valorizzare una risorsa fondamentale per la nostra economia come il mare. In ogni caso, necessari saranno gli accordi bilaterali tra gli stati al termine di interlocuzioni e intese che evitino pericolose iniziative unilaterali”, continuano i deputati.
“Riuscire a garantire all’Italia, nel rispetto del diritto internazionale, il controllo esclusivo di una fetta di mare rappresenta un vantaggio economico importante, ad esempio per una parte dell’economia blu come la pesca. Può essere, però, anche uno strumento in più per mettere in campo iniziative più mirate per la tutela dell’ambiente marino e per la sicurezza delle nostre coste, che per la loro notevole estensione rappresentano un punto di forza considerevole”, concludono i deputati.