Francia. Nuovo blocco annunciato da Macron per contenere la pandemia da Covid-19

di Alberto Galvi

Le nuove misure annunciate da Macron per cercare di contenere la pandemia da Covid-19 faranno tornare la Francia a un blocco nazionale che entrerà in vigore da domani e che durerà fino al 1 dicembre prossimo. Lo scopo è quello di trovare un equilibrio tra la protezione della salute pubblica e il rischio di una nuova crisi economica.
All’inizio di questo mese Macron aveva annunciato un coprifuoco notturno a Parigi e in altre grandi città francesi, ma la misura si è rivelata insufficiente per ridurre il contagio.
Le nuove misure prevedono che le persone dovranno rimanere nelle loro case tranne che per acquistare beni di prima necessità, consultare un medico o praticare un’ora di esercizio al giorno. Le persone dovranno mostrare la documentazione quando escono di casa, mentre i viaggi tra le regioni sono vietati, le università e l’istruzione superiore verranno insegnate principalmente online, mentre rimarranno in gran parte chiusi i confini internazionali.
Alle persone sarà comunque consentito di andare a lavorare se il loro datore di lavoro ritiene che sia impossibile per loro svolgere lo smart working. I cittadini francesi possono rientrare dall’estero, le case di riposo possono accettare visite e i funerali sono ancora possibili. Inoltre rimarranno aperte, le scuole, le attività essenziali quali: servizi pubblici, frontiere Ue, fabbriche, cantieri e fattorie.
Le misure prese dal presidente Macron sono simili a quelle precedentemente prese all’inizio dell’anno quando fu deciso un blocco di otto settimane per arginare il picco di ricoveri da Covid-19. Il blocco è stato efficace nel contenere l’epidemia, ma il virus ha ripreso a diffondersi dopo aver allentato le regole a partire dall’11 maggio scorso.
Nelle ultime settimane, la Francia ha segnalato decine di migliaia di nuove infezioni al giorno portando il bilancio complessivo delle vittime del Paese a oltre i 36mila casi.
La Francia è il terzo Paese con più alto numero di vittime in Europa dopo Regno Unito e Italia, mentre la Germania imporrà un blocco che include la chiusura di palestre, ristoranti e teatri, mentre la Svizzera imporrà restrizioni più severe per una durata ancora indefinita. La scorsa settimana invece l’Irlanda aveva già imposto misure anti Covid-19 meno drastiche.