Iran. Trump denuncia l’abbattimento di un drone, ma per Teheran ‘non è nostro’

Le riprese di un drone iraniano smentiscono clamorosamente Trump.

Notizie Geopolitiche –

Nuova puntata della telenovela Homuz, fatta di attacchi a petroliere, accuse, incursioni di droni. E proprio un drone è al centro dell’ultimo fatto che interessa le tensioni tra Usa e Iran: il presidente Usa Donald Trump ha annunciato con enfasi l’abbattimento di un drone iraniano nello Stretto di Hormuz, velivolo radiocomandato che si sarebbe avvicinato troppo alla nave anfibia della Marina “Boxer” con a bordo 2.200 militari, elicotteri, mezzi da sbarco ecc. Stando alla ricostruzione offerta da Trump, i militari avrebbero attivato un Lmadis, cioè un meccanismo elettronico di intercettazione montato a bordo di un veicolo che avrebbe abbattuto il drone ad un chilometro di distanza.
L’Iran ha tuttavia negato la proprietà del drone e il viceministro degli Esteri Abbas Araghchi ha specificato che “Non abbiamo perso alcun drone nello stretto di Hormuz o altrove”. Il ministro degli Esteri Mohammad Javad Zarif, a New York per incontri all’Onu, ha affermato di non avere “alcuna informazione sulla perdita di un drone”.
La tv di Stato iraniana ha poi diffuso un video che smentisce clamorosamente Trump: un drone dei pasdaran ha infatti filmato quello statunitense rientrare intatto nel suo alloggio.
In giugno gli iraniani hanno invece abbattuto un drone Usa da ricognizione di tipo Mq-4c Triton sui cieli iraniani. Immediatamente Trump ha ordinato una rappresaglia, comando poi rientrato proprio perché i suoi gli hanno comunicato l’effettiva posizione del velivolo sui cieli iraniani, un atto di guerra secondo il codice internazionale. Tra l’altro il generale dei pasdaran Ami Ali Hajizadeh, capo dell’aviazione, ha comunicato che “avremmo potuto colpire anche l’areo” che accompagnava da distanza il drone “con a bordo 35 militari”, ma “ci siamo limitati ad un avvertimento alle forze terroriste degli Stati Uniti”.
Intanto si è venuto a capo del mistero della petroliera Riah, battente bandiera panamense e con 12 membri dell’equipaggio, sparita tre giorni fa mentre attraversava lo Stretto diretta verso le acque iraniane: le autorità iraniane hanno confermato il fermo della nave in servizio tra Dubai e Sharjah in quanto coinvolta in attività di contrabbando.