La Somalia aderisce alla Convenzione per la Proibizione delle Armi Chimiche: soddisfazione di Bonino

Farnesina –

“Viva soddisfazione” e’ stata espressa dal Ministro degli Esteri Emma Bonino per l’adesione della Somalia alla Convenzione per la Proibizione delle Armi Chimiche, annunciata oggi dal Direttore Generale dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (OPAC) a L’Aja, sede dell’Organizzazione.
La Somalia diventa così il 189^ Stato Parte del Trattato istitutivo dell’OPAC.
“E’ stato compiuto un importante passo avanti, tanto più significativo poiché proviene da un Paese per la cui stabilizzazione l’Italia è fortemente impegnata”, ha affermato il Ministro Bonino. “L’obiettivo finale” – sottolinea il Ministro Bonino – “è l’ universalita’ degli Stati Parte, che l’Italia continuerà a perseguire con determinazione”. “E’ molto positivo”, afferma la titolare della Farnesina, “che nei suoi 15 anni di attivita’ l’OPAC abbia favorito la distruzione di circa l’80% delle armi chimiche dichiarate dai suoi Stati membri”.
I Paesi che ancora devono ratificare la Convenzione sono l’Angola, la Repubblica Democratica Popolare di Corea, l’Egitto, Israele, Myanmar, il Sud Sudan e la Siria.
Con la sua adesione, la Somalia potra’ ora beneficiare dei programmi di assistenza e cooperazione internazionale dell’OPAC, in parte finanziati anche dall’Italia tramite l’Unione Europea.