Lavorare in ambito internazionale: quanto è importante la conoscenza della lingua inglese

di Redazione –

Le aziende italiane di oggi non possono più rivolgere la loro attenzione solo ed esclusivamente ai clienti italiani. Così facendo non riuscirebbero a crescere, non riuscirebbero ad ottenere il successo desiderato e neanche, ovviamente, guadagni soddisfacenti. Le società italiane devono internazionalizzarsi. Lo stanno effettivamente facendo ormai da qualche anno. Anche le aziende di più piccole dimensioni cercano in ogni modo di arrivare ai clienti esteri.
In uno scenario di questa tipologia è ovvio che cambino anche le competenze richieste ai lavoratori. Ormai da moltissimo tempo la conoscenza della lingua inglese è considerata fondamentale per i dipendenti, in quasi ogni settore. Con un’internazionalizzazione crescente è necessario che i lavoratori conoscano il cosiddetto Business English. È l’inglese commerciale, aziendale, manageriale, quell’inglese che è necessario sul posto di lavoro, specifico del proprio settore lavorativo.
Come imparare il Business English, dato che non viene insegnato nelle scuole
Quello che siamo soliti definire inglese commerciale non viene di certo insegnato tra i banchi di scuola. Oggi è stato inserito in alcuni programmi universitari, ma non tutti gli istituti lo considerano importante al punto da rendere il suo studio obbligatorio per gli studenti. Inoltre la conoscenza del Business English è fondamentale anche per lavori che non necessitano della laurea: che fare quindi per ottenere le giuste competenze e una certificazione ad hoc? L’unica cosa possibile è seguire un buon corso.
Ma, dirà qualcuno, chi ha tempo per seguire un corso di lingua! Questo è ciò che frena molte persone. Gli studenti universitari seguono corsi che finiscono tardi la sera e nel tempo libero sono impegnati a preparare gli esami, a scrivere tesi e partecipare a convegni e congressi. Coloro che già hanno un lavoro, di tempo libero a disposizione praticamente non ne hanno. Gli orari di lavoro si sono nel corso degli anni infatti dilatati sempre più, tanto che molte persone restano in ufficio sino a tardi, senza dimenticare poi chi è costretto a portarsi il lavoro a casa. Ci sono persone che sono solite inoltre viaggiare, dato che oggi il lavoro in mobilità è sempre più diffuso. Impossibile partecipare a un corso mentre si è in viaggio.
Tutto questo è vero, ma nell’epoca contemporanea abbiamo nelle nostre mani uno strumento estremamente importante che merita di essere messo in gioco. Stiamo ovviamente parlando del web: i corsi di Business English possono infatti essere seguiti anche direttamente online. Tra le molte piattaforme che offrono questa possibilità, dobbiamo ricordare servizi come Skyeng. Queste realtà offrono diverse tipologie di corsi di lingua inglese, così da rispondere alle esigenze di ogni lavoratore. I siti di queste scuole online sono spesso semplici e intuitivi e permettono di accedere ad almeno una lezione di prova gratuita. Forniscono quindi la possibilità di capire se il servizio è adatto per le proprie esigenze e per il proprio percorso. L’insegnante durante la prova ha anche modo di comprendere il livello di preparazione e quale sia quindi il migliore percorso da intraprendere. Doveroso poi ricordare che i corsi preparano agli esami per l’ottenimento della certificazione IELTS o TOEFL.
Realtà di questo tipo consentono a tutti di incrementare le proprie doti lavorative, rendendosi più appetibili su un mercato del lavoro sempre più concorrenziale, il tutto sfruttando quella elasticità e personalizzazione che solo il web può garantire, rendendo possibile ciò che prima era impensabile.