L’Eia rivede in positivo le riserve mondiali di gas e di petrolio

Notizie Geopolitiche –

gas di scistoL’Eia, l’Agenzia per le informazioni dell’Energia statunitense, ha comunicato, in base agli ultimi e più approfonditi studi, che le riserve mondiali di petrolio e gas di scisto sono di gran lunga superiori a quanto finora stimato. La notizia è stata riportata dal Financial Times, dove è spiegato che le nuove stime aumentano di 345 miliardi di barili di greggio le riserve globali, che così passano a 3.357 miliardi di barili.
Più sensibile l’aumento relativo alle stime del gas di scisto, il cui incremento salirebbe del 32%; per quanto i giacimenti di petrolio di scisto, essi si concentrerebbero in Russia, Stati Uniti, in Cina, Argentina e Libia, mentre quelli di gas in Cina, Argentina, Algeria, Usa, Canada e Messico.
L’Eia ha anche spiegato che attualmente “solo gli Usa e il Canada sono in grado di produrre petrolio e gas di scisto in quantità commerciali”, tanto che l’anno scorso la tecnica della fatturazione idraulica e delle perforazioni orizzontali ha permesso di estrarre negli Usa il 29% della produzione di gas, mentre in Russia il 40%.