Lettera aperta della Comunità Lituana in Italia in merito alle azioni della Russia

Al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella
Al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi
Al Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico
Al Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati
Al Ministro degli Affari Esteri Luigi di Maio
Al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega Affari UE Vincenzo Amendola
Al Segretario nazionale del Partito Democratico Enrico Letta
Al Presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte
Al Presidente della Forza Italia Silvio Berlusconi
Al Leader della Lega Nord Matteo Salvini
Al Presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni
Al Leader dell’Italia Viva Matteo Renzi
Ai Leader dello Stato Italiano

La comunità lituana, parte integrante della società italiana ed europea, lancia un appello ai Leader dello Stato Italiano, a tutta la società italiana e ai media.
Vogliamo innanzitutto esprimere il nostro più sincero ringraziamento per la solidarietà e il continuo sostegno manifestato in favore dell’Ucraina e del suo popolo nello sforzo di percorrere la via della democrazia.
Sottolineiamo che l’evolversi della situazione, particolarmente dopo il discorso ufficiale di Putin divulgato in data 21 febbraio 2022, è per noi motivo di ulteriore enorme preoccupazione e di grandissima ansia per la sicurezza non soltanto dell’Ucraina, ma anche della Lituania e dei paesi Baltici.
Pertanto, come rappresentanti della Comunità lituana in Italia, da popolo libero e con valori democratici, che ha sperimentato per mezzo secolo il giogo sovietico, Vi chiediamo di continuare a respingere e condannare fermamente le azioni aggressive della Russia contro l’Ucraina, così come contro la Bielorussia, i paesi Baltici e l’intera Unione europea.
Vi chiediamo di dare una risposta dura ed inequivocabile al regime russo, affinché comprenda chiaramente che non ci sarà mai più spazio per le minacce né ricatti, in modo da dissuaderlo dall’attraversare quelle linee rosse con conseguenze drammatiche per l’intero mondo libero e democratico.
Ci appelliamo inoltre affinché sia messo in chiaro il bisogno, per la sopravvivenza della democrazia, di anteporre i valori fondamentali dell’Italia e della Comunità europea a qualsiasi ricatto o tornaconto economico.
L’Italia e l’Ue non devono permettere ai regimi autoritari di ricattarli. Dobbiamo difendere i nostri valori fondamentali comuni di libertà, democrazia, diritti umani e stato di diritto.

Comunità Lituana in Italia

Con osservanza.

Elze Di Meglio
Presidente della Comunità Lituana in Italia