Libia. Al via il Forum con la Tunisia per il networking commerciale

di Bessem Ben Dhaou

SFAX (Tunisia). Abdel Basit Mohamed al-Ghanimi, ministro libico dell’Agricoltura, del bestiame e delle risorse marine, ha affermato che la Tunisia sarà un partner chiave nel programma di ricostruzione nel suo paese. La dichiarazioen del ministro risale a giovedì, a margine del lancio del Forum economico tunisino-libico nella sua terza sessione, evento che dura due giorni.
Il ministro libico ha affermato che le attività del forum “sono nell’interesse dei due paesi… questo non avviene senza la creazione di promettenti partenariati tra il settore pubblico e privato, l’individuazione di uomini d’affari ed il loro sostegno”.
Il capo dell’ufficio regionale del Tunisian-African Business Council, Mohamed al-Lahiani, ha detto che durante il forum parteciperanno 100 istituzioni libiche. Secondo al-Lahyani, il forum mira a ridurre i problemi logistici tra i due paesi e facilitare le procedure amministrative legate all’aspetto economico. Ha poi aggiunto che “La Libia è un paese importante per la Tunisia: il forum è un passo per i popoli tunisino e libico per entrare in relazioni economiche emergenti e ripristinare il livello di scambio commerciale, che è sceso a un terzo rispetto ai 3,5 miliardi di dinari (1,27 miliardi di dollari) nel 2010”.
Al forum, organizzato dal Tunisian-African Business Council e dalla Camera di commercio e industrie in Libia, parteciperanno istituzioni e imprenditori di entrambi i paesi. Il forum comprende tre seminari per il networking commerciale congiunto degli investimenti industriali e dei servizi: si tratterà della garanzia della sicurezza alimentare tunisino-libica, della questione della ricostruzione e della costruzione congiunte e dell’apertura valichi all’Africa subsahariana.