LIBIA. Ucciso il raìs, preso vivo

Adnkronos/Ign, 20 ott 11 –

 ”Gheddafi è morto”. Dopo una raffica di voci, arriva la conferma del Cnt libico di Tripoli sulla sorte del Colonnello. Secondo una prima ricostruzione Muammar Gheddafi sarebbe stato catturato mentre stava fuggendo da Sirte, ultima roccaforte caduta questa mattina nelle mani del Cnt dopo una battaglia di due mesi. Rimasto gravemente ferito, il Colonnello sarebbe arrivato morto a Misurata.
“Il colonnello Muammar Gheddafi è stato ucciso, la sua era è finita”, ha annunciato Abdel Hakim Belhaj, capo militare del Cnt a Tripoli. Il capo militare, noto per essere della corrente islamica, ha poi aggiunto: “Gheddafi era stato catturato dai nostri uomini e il suo cadavere è nelle nostre mani”.
Da Tripoli a Sirte, la notizia della fine di Gheddafi è stata salutata dai festeggiamenti dei ribelli: sventolio di bandiere, spari in aria e segni di vittoria. ”Aspettavamo da tempo questo momento”, ha detto il premier ha affermato il premier del Consiglio nazionale transitorio (Cnt) libico, Mahmoud Jibril, annunciando che il Cnt ha chiesto all’Algeria la ”consegna” dei familiari di Muammar Gheddafi che nelle scorse settimane si sono rifugiati nel Paese.
Ad uccidere Gheddafi, un miliziano 20enne del Cnt, immortalato dai media con un cappello da baseball dei New York Yankeescon e la pistola d’oro sottratta al Colonnello, agitata come trofeo davanti alla folla che lo festeggia al grido di “Allah Akbar”, Allah è grande. ”Era nascosto in una buca – racconta alla Bbc – Quando è stato scoperto, si è limitato a dire: ‘Non sparate”’.
Dopo l’annuncio della morte, le tv satellitari arabe hanno mostrato una foto in cui si vede il corpo del colonnello Muammar Gheddafi con il volto insanguinato e con la bocca aperta, riverso su un telo bianco. La foto sarebbe stata scattata subito dopo la sua cattura a Sirte. Mentre alcune emittenti sostengono che la foto sia stata scattata quando il colonnello era ferito ma ancora in vita, per altre tv la foto immortala il suo cadavere. Il cadavere del leader libico Muammar Gheddafi è stato poi portato nella moschea della città di Misurata dai miliziani del Consiglio nazionale transitorio.
Gheddafi sarà sepolto in un ”luogo segreto” a Misurata, dicono da al-Jazeera, che cita una fonte del Consiglio nazionale di transizione (Cnt) libico
Notizie contrastanti, invece, sulla sorte di Mutassim Gheddafi, quarto figlio del Colonnello. “Abbiamo trovato il cadavere di Mutassim Gheddafi per le strade di Sirte”, ha annunciato un capo militare del Consiglio nazionale transitorio (Cnt) di Sirte alla tv satellitare ‘al-Arabiya’. Mentre poco prima un’altra fonte del Cnt di Tripoli aveva detto ad al-Jazeera che il figlio di Gheddafi era stato catturato vivo.
L’assalto finale a Sirte, città natale di Gheddafi, è scattato alle otto di questa mattina e si è concluso circa 90 minuti più tardi. Appena prima dell’offensiva, alcune camionette cariche di lealisti di Gheddafi hanno cercato di lasciare la città verso la strada costiera, ma sono stati fermati a colpi d’arma da fuoco dalle milizie del Cnt e da raid della Nato.
Secondo un primo bilancio nella sparatoria sono morti almeno una ventina di fedelissimi Colonnello. Terminata la battaglia, gli insorti hanno iniziato a rastrellare case ed edifici in cerca di altri combattenti dell’ex regime che potevano essere rimasti nascosti in citta’. Almeno 16 lealisti di Gheddafi sono stati catturati, mentre sono state sequestrate ingenti quantita’ di munizioni e camion carichi di armi.