Marocco. Re Mohammed VI a Netanyahu, ‘la posizione sulla Palestina non è cambiata’

di Belkassem Yassine

Re Mohammed VI del Marocco ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro d’Israele Benjamin Netanyahu. Durante la telefonata il re ha ricordato i legami forti tra la comunità ebraica originaria del Marocco e la monarchia, ed il sovrano ha ribadito la posizione non mutata in merito alla questione palestinese, nonché il ruolo per la promozione della pace e della stabilità in Medio Oriente.
In tale contesto il Sovrano si è felicitato della riattivazione dei meccanismi di cooperazione tra il Regno del Marocco e lo Stato d’Israele e della ripresa dei contatti regolari, nel quadro di relazioni diplomatiche pacifiche e amichevoli.
Da parte sua il primo ministro israeliano ha assicurato al re la sua determinazione ad attuare tutti gli impegni assunti secondo un calendario preciso di attuazione.
La dichiarazione trilaterale tra il Regno del Marocco, gli Stati Uniti d’America e lo Stato d’Israele, firmata dinanzi al re il 22 dicembre scorso a Rabat, costituisce il quadro di riferimento per lo sviluppo e l’evoluzione di queste relazioni.