ONU. Il Consiglio di sicurezza ha rinnovato la missione UNAMA

di Alberto Galvi

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha rinnovato per un altro anno la missione UNAMA (Nazioni Unite in Afghanistan), chiedendo anche indicazioni sul modo migliore di operare nel paese governato dai talebani. Il consiglio di 15 membri ha adottato due risoluzioni all’unanimità, presentate dagli Emirati Arabi Uniti e dal Giappone.
La risoluzione estende la missione UNAMA fino al 17 marzo 2024, ma non la modifica come definito dalla risoluzione dello scorso anno. La seconda risoluzione invece chiede al segretario generale António Guterres di condurre una valutazione integrata e indipendente della situazione nel paese, e di riferire entro il 17 novembre al Consiglio di sicurezza dell’ONU.
Dopo 20 anni di guerra i talebani hanno preso il potere nell’agosto 2021, quando le forze guidate dagli Stati Uniti si sono ritirate dall’Afghanistan. Il Consiglio di sicurezza dell’ONU ha espresso preoccupazione nella risoluzione per la mancanza di progressi compiuti dai talebani, i quali affermano di rispettare i diritti delle donne in conformità con la loro rigida interpretazione della legge islamica. In realtà i talebani hanno vietato alle donne e alle ragazze di frequentare le scuole superiori e l’università, di visitare i parchi e di lavorare per i gruppi umanitari.
Per fornire aiuti in Afghanistan le Nazioni Unite hanno chiesto agli Stati membri 4,6 miliardi di dollari nel 2023, necessari per la sopravvivenza di due terzi della popolazione.