Russia. La campionessa statunitense Griner condannata a 9 anni

Notizie Geopolitiche

Pochi giorni fa il segretario di Stato Antony Blinken aveva dato notizia della proposta alla Russia di uno scambio di detenuti, nella fattispecie del trafficante d’armi Viktor Bout, condannato negli Usa a 25 anni di carcere, in cambio di Paul Whelan, un ex marine condannato da un tribunale russo a 16 anni per spionaggio e della star del basket femminile Brittney Griner. Nonostante quest’ultima sia rea confessa di aver trasportato olio di hashish, dal poi affermare di non esserci accorta di averlo messo nella borsa, negli Usa si è sempre parlato di arresto di un’innocente.
Griner, che ha 32 anni ed è stata due volte campionessa mondiale, è stata condannata oggi dal tribunale di Khimki a 9 anni di carcere, e subito da Washington si sono levate le proteste, con Joe Biden che ha parlato di “detenzione ingiusta e inaccettabile, chiedo che sia rilasciata immediatamente”.
Griner ha rivolto parole di scuse alla squadra e alla famiglia, ed ha affermato che “non volevo ferire nessuno, voglio solo tornare da loro”.