Ucraina. Missione del ministro Luigi Di Maio

Farnesina

il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio si è recato oggi in visita in Ucraina, all’indomani dell’anniversario dell’indipendenza del Paese.
Nella capitale Kiev ha avuto incontri con il presidente della Repubblica Volodymyr Zelensky, con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e con il ministro dell’Interno e co-presidente del Comitato italo-ucraino di cooperazione economica, industriale e finanziaria, Denis Monastirsky.
Il titolare della Farnesina ha ribadito ai suoi interlocutori il forte sostegno dell’Italia all’integrità territoriale, sovranità, indipendenza e libertà dell’Ucraina, nonché il convinto appoggio al suo percorso europeo e alla sua futura ricostruzione. Sono stati inoltre ricordati gli aiuti e l’assistenza che il nostro Paese ha prestato sin dall’inizio del conflitto dal punto di vista politico, finanziario e umanitario e l’accoglienza data dall’Italia ai rifugiati ucraini.
Nel corso della visita il ministro Di Maio si è recato a Irpin, città tragicamente colpita dall’aggressione russa, assurta a simbolo della resistenza ucraina, e ha visitato l’esposizione “Ukraine Crucifixion”, ove sono raccolti artefatti e testimonianze che illustrano la devastazione subita dal Paese a seguito dell’invasione.