Usa. Dipartimento di Stato probabilmente a Tillerson, a.d. Exxon e uomo vicino a Putin

di Giacomo Dolzani – 

Secondo l’emittente televisiva statunitense Nbc, che ha citato fonti vicine al “team di transizione”, il futuro segretario di Stato del neoeletto presidente statunitense Donald Trump potrebbe essere Rex Tillerson, l’amministratore delegato di Exxon Mobil, una delle compagnie petrolifere più grandi al mondo.
Sempre secondo la Nbc infatti Tillerson avrebbe incontrato Trump ieri nella sua residenza di New York, la Trump Tower e, nel toto-nomi, si è anche ipotizzato come suo vice John Robert Bolton, il quale ha ricoperto il ruolo di ambasciatore statunitense alle Nazioni Unite dall’agosto 2005 al dicembre dell’anno successivo.
La nomina di Tillerson a capo del Dipartimento di Stato sarebbe l’ennesimo segno di distensione lanciato da Trump al presidente russo Vladimir Putin, che lo ha spesso sostenuto nel corso della sua campagna elettorale contro la candidata democratica Hillary Clinton.
Tillerson, a capo del colosso degli idrocarburi dal 2004, nonostante i cattivi rapporti tra Washington e Mosca e le sanzioni emanate in seguito alla crisi in Ucraina, detiene ancora stretti rapporti di affari con le compagnie petrolifere russe ed è considerato una persona molto vicina allo stesso Putin.

Twitter: @giacomodolzani