Usa. Trump non scalfito dalla “Marcia delle donne”, ‘non hanno votato?’

Notizie Geopolitiche

Con un messaggio su twitter il presidente Usa Donald Trump ha chiosato la maxi-manifestazione che si è svolta ieri in tutto il paese, la “Marcia delle donne”: “Ho visto le proteste di sabato, ma se non sbaglio abbiamo appena avuto un’elezione! Perché queste persone non hanno votato? Le celebrità fanno male alla causa”.
I cortei colorati – i più nutriti quelli di Los Angeles e di New York, ma anche mezzo milione di persone scese in strada a Washington – si sono svolti perlopiù pacificamente, animati dalle femministe tra le quali l’82enne Gloria Steinem, ma si sono registrati anche sporadici atti di vandalismo conclusisi con 200 arresti.
Le manifestazioni sono state contro Trump tout court, non solo per le uscite misogene, “da spogliatoio di maschi” come lui stesso le aveva definite, d’altronde il presidente ha vinto le elezioni, segno che la maggior parte degli americani sono con lui, ma resta quello che si ritrova i livelli di sfiducia dell’opinione pubblica più bassi di sempre.
Presenti alle varie manifestazioni numerose celebrità del mondo dello spettacolo, ha cantato Madonna, c’erano le attrici Scarlett Johansson e Charlize Theron, il regista Michael Moore e molti altri.
Trump tuttavia è sembrato non essere scalfito dalle contestazioni, tanto che il suo primo atto è stato quello di cassare l’Obamacare, che dava assistenza sanitaria di base gratuita per tutti, come d’altro canto aveva promesso in campagna elettorale.
Sempre via twitter ha inoltre constatato “Wow, i dati sugli ascolti televisivi sono appena usciti: 31 milioni di persone hanno visto l’inaugurazione, 11 milioni in più rispetto ai buoni ascolti di 4 anni fa!”.