Uzbekistan. Urgut: natura unica, storia antica e città di imprenditori

di Adkhamjon Janobiddinov

Urgut, situata a circa 40 chilometri a sud-est di Samarcanda, nella regione di Samarcanda in Uzbekistan, è una città ricca sia di spirito imprenditoriale che di storia e di cultura antiche. Fondata nel 1964, Urgut si è evoluta nel fulcro centrale del distretto di Urgut, noto per i suoi mercati vivaci, i laboratori di fermentazione e le fabbriche di scisto.
Urgut vanta una miscela unica di aspetti tradizionali e moderni. La città funge da importante mercato orientale nella regione di Samarcanda, dove gli artigiani locali mettono in mostra e vendono i loro mestieri antichi e contemporanei. I giorni principali del mercato sono il sabato e la domenica e offrono una varietà di prodotti come tessuti, gioielli, lavorazione artistica dei metalli e artigianato in legno. Il bazar di Urgut è considerato il terzo più grande del paese e svolge un ruolo molto importante nell’economia nazionale. In particolare Urgut è rinomata per la sua cucina uzbeka, con palov, shashlyk e mantiche sono piatti popolari preparati nelle cucine tradizionali della città.
Inoltre Urgut è conosciuta come uno dei centri degli artigiani. Dalla falegnameria alla produzione di suzani, ci sono centinaia di artigiani in tutta la città. Creano bellissime opere e le vendono nei bazar. Negli ultimi anni, a causa dello sviluppo del turismo e degli investimenti esteri, hanno iniziato ad esportare i loro prodotti verso paesi stranieri. Parlando di Urgut, è essenziale menzionare che l’area ha una natura davvero unica. Splendide catene montuose, bacino idrico, meraviglie della natura come Teshiktosh, c’è molto che Urgut può offrire agli amanti della natura. Una delle meraviglie naturali di Urgut è il giardino Chorchinor. La parola Chorchinor significa “quattro platani” in persiano e il giardino è famoso per i suoi vecchi platani e la sorgente d’acqua considerata salutare. L’età degli alberi di Chorchinor varia dall’800 al 1800 e il giardino diventa molto bello nelle stagioni soleggiate. Urgut è anche una regione dal grande potenziale agricolo, ogni anno vengono prodotti diversi tipi di frutta e verdura. Inoltre sui monti Urgut si possono trovare centinaia di tipi di erbe.
Come accennato, a Urgut si sono sviluppate molte forme d’arte rispetto ad altre città. Forse uno dei motivi sono le capacità imprenditoriali per le quali gli abitanti di Urgut sono famosi. Per molti decenni gli abitanti di Urgut sono stati noti per i loro progetti imprenditoriali e per la società unita. Nel 2017, su iniziativa del presidente dell’Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev, è stata istituita la zona economica libera di Urgut. La zona si concentra sull’ingegneria meccanica, sull’industria automobilistica e sulla lavorazione di frutta e verdura. La zona, che attualmente ospita 63 progetti con un investimento totale di 302,7 milioni di dollari, ha attirato significativi investimenti.