Bufale geopolitiche in rete

frazassi1

fracassi3

La bufala: Viaggia su Facebook, ma viene dal blog Pop-Off: “Il patto Isil-Usa in una foto. Una fotografia scattata in Siria ritrae il senatore Usa John McCain (ambasciatore ombra della Casa Bianca) insieme al leader dell’Isil al Baghdadi e ad altri dirigenti di roganizzazioni terroristiche attive contro il regime di Assad. Attraverso…”

La realtà: Nel maggio 2013 il senatore McCain ha incontrato in Siria il gen. Salem Idris (alla sua sinistra), capo dell’Esercito libero siriano, fortemente combattuto proprio dall’Isil.

————————————————–

buff

La bufala: Comparsa sulla pagina Facebook di un esponente di un partito di destra, il 10 ottobre 2015: “Questo pezzo di merda dell’Isis, festeggiava e rideva dopo aver catturato delle bimbe cristiane e rese sue schiave del sesso. Dopo un anno esatto, ieri ci hanno pensato i russi. Ora non ride più. Grazie Presidente Putin!”.

La realtà: Il jihadista è stato ucciso nel 2014 a Mosul, in Iraq, dai militari iracheni: i raid russi sono iniziati nell’ottobre 2015 e si sono concentrati in Siria.