Nel 2018 le assicurazioni saranno ancora più digital

Notizie Geopolitiche – 

Anno nuovo, assicurazione nuova. Il mercato assicurativo è in pieno fermento con le ultime innovazioni tecnologiche che negli anni recenti hanno completamente trasformato il settore. Le proiezioni per il 2018 parlano chiaro: le assicurazioni saranno ancora più digital.
Le innovazioni che hanno rivoluzionato le assicurazioni e le tipologie di polizze, ma anche l’assistenza e l’approccio al cliente sono moltissime. Sono comunque destinate a crescere ulteriormente e a migliorare in modo netto ogni passaggio dal preventivo al rinnovo, passando per le modificazioni e le nuove possibilità. Il 2018 sarà di certo un anno di intensa digitalizzazione, di una svolta epocale sul modo di fruire e gestire i servizi assicurativi.
Ad oggi la tecnologia più utilizzata dagli italiani in ambito assicurativo è di certo quella dei comparatori di polizze. Il confronto dei prezzi e delle compagnie passa necessariamente da internet, grazie all’efficiente sistema offerto dai diversi portali specializzati. Il confronto tra le proposte per la stessa polizza si basa unicamente sull’indicatore di prezzo, ovvero il criterio fondamentale per la scelta degli italiani.
I processi di preventivo e comparazione online proseguono offrendo all’utente finale la possibilità di sottoscrivere direttamente tramite il web anche il contratto di assicurazione. Ciò è vista dagli utenti come una snellezza interessante, da sfruttare, e anche piuttosto semplice da realizzare. La possibilità di confermare un preventivo tramutandolo in contratto immediato rappresenta un consistente risparmio di tempo, altra risorsa estremamente preziosa che gli italiani preferiscono spendere in modo più piacevole.
La possibilità di gestire comodamente da casa tramite qualunque dispositivo fisso o mobile le proprie polizze è un indiscutibile vantaggio per i contraenti di assicurazioni. La gestione tramite l’area utenti o l’app mobile scaricata sul proprio smartphone è intuitiva e pratica, ma soprattutto immediata. Si possono segnalare i sinistri e le richieste di danni, chiamare il servizio di assistenza stradale o caricare online i documenti necessari per i rimborsi delle spese tramite processi molto facili. Anche in questo è il risparmio di tempo e l’ottimizzazione, nonché la snellezza burocratica ad attrarre un numero sempre maggiore di consumatori verso le polizze online.
L’essere digital delle assicurazioni passa anche attraverso i più moderni sistemi tecnologici come ad esempio l’assistenza diretta online tramite chatbot o la possibilità di verificare in tempo reale i dati di un sinistro tramite le black box. Le compagnie più improntate al futuro stanno stabilendo partnership interessanti con start up tecnologiche che riescono ad offrire big data, sistemi di sicurezza e protezione dei dati, tra tutte emerge mioassicuratore.it che sta investendo molto nell’ambito dell’intelligenza artificiale e del machine learning, due pilastri dell’insurtech contemporaneo. Da questi investimenti e da queste collaborazioni tra i colossi delle assicurazioni e le start up più innovative deriveranno vantaggi e opportunità anche per i clienti. Scontistiche sulle rc auto per gli assicurati che installano dispositivi come le scatole nere o i blocchi per la guida in caso di stato d’ebbrezza o interessanti opportunità per chi utilizza dispositivi wearable e seguiranno programmi di prevenzione al fine di una polizza sanitaria o ancora sistemi come My Vault che effettuano stime e valori dei beni presenti in casa per le assicurazioni casa e via dicendo.