Etiopia. Formazione agricola e accesso al mercato

Il progetto contrasta la povertà e la migrazione, dando lavoro e reddito a piccoli agricoltori, giovani e donne.

Cs NCMedia –

Il Progetto Employ è finanziato da un Bando del Ministero degli Interno nell’ottica di un nuovo modo di fare cooperazione internazionale in Europa per il lavoro e la formazione in Africa, con l’obiettivo di contrastare la povertà e la migrazione, dando lavoro e reddito a piccoli agricoltori, giovani e donne etiopi della regione del Wolaita che conta una popolazione di circa 500mila persone bisognose.
È stato avviato a partire dal 30 dicembre 2016 e proseguirà fino a settembre 2018, con possibilità di prolungamento nel 2019.
Il progetto “Employ” è concentrato su attività di formazione agricola e microcredito ai contadini. In particolare ha previsto la formazione di oltre 20mila contadini, di cui 400 formatori locali, appartenenti a 100 villaggi della regione dell’Etiopia meridionale interessata dal progetto sulla modernizzazione delle tecniche di produzione di ortaggi, frutta, cereali e miele (lavorando su criteri rotazione, introduzione di varietà vegetali più adatte al territori, ecc.). Inoltre, sono stati formati circa 800 giovani quadri, amministratori e soci delle cooperative agricole su tecniche di amministrazione e accesso al mercato, cooperative e associazioni contadine su accesso e gestione del microcredito. Infine, verranno creati dei piccoli fondi di rotazione per consentire microinvestimenti rurali volti alla creazione di nuovi posti di lavoro e modernizzazione dell’agricoltura.
Nel corso della missione hanno avuto un’importanza fondamentale i sopralluoghi presso i siti del Wolayta individuati da WODA e CEFA per la possibile realizzazione di impianti di irrigazione dimostrativi a goccia, a completamento della formazione tecnico-agricola. Nel corso del progetto “Employ” è emerso infatti chiaramente che il principale limite allo sviluppo di un’agricoltura più moderna nell’area è legato alla carenza d’acqua la quale non è tanto ascrivibile a fattori climatico morfologici (un’analisi agronomica condotta nell’ambito del progetto ha riscontrato la presenza nella regione di precipitazioni e falde acquifere analoghe se non più abbondanti di quelle della Pianura Padana in Italia) quanto all’assenza di investimenti e formazione per sistemi di raccolta, risparmio e razionale distribuzione dell’acqua disponibile.
Il progetto EMPLOY ha lo scopo di promuovere lo sviluppo socio-economico della Regione del WOLAITA, area rurale del Sud dell’Etiopia, attraverso la creazione di opportunità di lavoro soprattutto per le giovani generazioni.
Il progetto è finanziato dal Ministero degli Interno con la partecipazione di vari Enti e Associazioni:
CEFA – Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura Onlus (Capofila)
WODA – Wolaita Development Association
CCCA – Comitato di Collegamento di Cattolici per una Civiltà dell’Amore
SUDGESTAID – Aiutare lo sviluppo difficile
ANSPC – Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito
Ente Nazionale per il Microcredito
Link Campus University

DOVE: 5 distretti della zona del Wolayta (100 villaggi), Etiopia
DURATA: 21 mesi, da dicembre 2016 a settembre 2018
BENEFICIARI: 20.000 agricoltori di 100 villaggi
DONATORI: Ministero dell’Interno
PARTNER ITALIANI: CCCA, Unilink, SGAID, Ente Nazionale per il Microcredito, ANSPC
PARTNER LOCALE: WODA – Wolaita Development Association