Italia-Ucraina, Azione-Italia Viva creano un ponte di dialogo e solidarietà tra Roma e Leopoli

di Carlo Piedistalli –

I presidente di Azione, Mara Carfagna e Italia Viva, Ettore Rosato insieme alla deputata Naike Gruppioni, deputata di Azione-Italia Viva, membro della III Commissione Affari Esteri della Camera, hanno accolto a Montecitorio una delegazione di cittadini ucraini provenienti da Leopoli.
“È l’inizio di un intenso percorso di sensibilizzazione nel quale, come esponenti del Terzo Polo, accompagneremo questa delegazione. Un cammino di testimonianza sulla tragedia e gli orrori che il popolo ucraino da quasi un anno sta vivendo” – ha dichiarato Gruppioni.
“Un incontro di conoscenza reciproca teso a rendere ancora più forte l’asse di solidarietà e collaborazione con la popolazione ucraina che prende ulteriore senso in queste ore nelle quali il segretario di Azione, Carlo Calenda, è in missione nei territori vittime dei sanguinosi bombardamenti” ha proseguito la deputata bolognese. 
“Siamo e resteremo accanto al popolo ucraino” ha detto Mara Carfagna.
“Donne e uomini coraggiosi, che hanno vissuto l’orrore dell’aggressione russa ma che non sono disposti a cedere nulla” ha riferito l’ex ministra, da poche settimane eletta presidente di Azione che ha poi aggiunto: “Ne ho ammirato il coraggio, la determinazione a resistere, a battersi per la loro patria, per la libertà, per la vita. Ho espresso loro solidarietà, vicinanza e dato rassicurazioni sulla determinazione dell’Italia a sostenerne la causa attraverso un impegno concreto, non solo umanitario ed economico ma anche militare. Senza ambiguità, senza qualunquismo. Gli ucraini devono potersi difendere: è giusto lavorare per la pace – ha concluso Carfagna – ma una pace che non significhi la resa di chi è stato aggredito”.
La delegazione ucraina si è quindi trasferita a Bologna dove è stata accolta dalle istituzioni locali e dal presidente della Regione Emilia Romagna, Bonacini.
Proprio a questa storica visita Azione Bologna, ha dato un suo contributo, nel solco di un legame che si era creato la scorsa primavera fra Renew Europe, di cui Azione è parte, e Servo del Popolo il partito del Presidente Zelensky. Tale legame che è iniziato durante il primo evento italiano di Renew Europe, organizzato proprio a Bologna dal suo coordinatore nazionale Stefano Mazzetti, con un intervento in diretta da Kiev dell’on. Vadym Haslanciuk, presidente della commissione parlamentare per i rapporti e l’integrazione con l’UE. Proseguendo su questa linea ideale, e a rafforzamento di tale legame Azione Bologna, la cui attività per l’occasione è stata diretta dall’on Gruppioni, in coordinamento con la segreteria nazionale, è stata incaricata e ha organizzato con successo l’incontro avvenuto poche ore fa fra il senatore Calenda e la Presidente del partito di Zelensky, l’on. Olena Shulyak, presso il Parlamento di Kiev. Azione Bologna è particolarmente felice e onorata di aver dato il proprio piccolo contributo a quello che certamente è stato uno dei momenti più importanti della visita di Carlo Calenda in Ucraina.