Roma. Conferenza: “L’Unione Eurasiatica. Sfida od opportunità per l’Europa?”

Mercoledì 19 settembre 2012 alle ore 10.00 – Sala delle Colonne della Camera dei Deputati – Palazzo Marini, Via Poli 19, Roma

Poco meno di un anno fa i capi di Stato di Russia, Kazakistan e Bielorussia si sono accordati per dare vita all’Unione Eurasiatica, modellata sull’Unione Europea, ma che promuova la reintegrazione dello spazio post-sovietico. Quest’evento è pregno di conseguenze per la politica mondiale. L’Unione Europea troverà una compagine affine ed unitaria alla sua frontiera nordorientale. Paesi produttori d’energia come la Russia e il Kazakistan, e di transito come la Bielorussia, saranno uniti politicamente di fronte ai paesi consumatori europei. Inoltre l’abbattimento delle barriere tariffarie interne tra i tre paesi eurasiatici potrebbe aprire inedite opportunità d’investimento e commercio agli operatori italiani.
IsAG (Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie), con il patrocinio di Ministero degli Affari Esteri e Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno di Conoscere Eurasia e del Consolato Onorario Russo di Verona, organizza un evento per presentare la nuova realtà al pubblico italiano e discutere le implicazioni legate alla nascita dell’Unione Eurasiatica. Si tratta della prima conferenza internazionale sull’Unione Eurasiatica tenuta in un paese dell’Unione Europea.
La conferenza è prevista per mercoledì 19 settembre 2012 dalle ore 1 0.00 alle ore 1 6.30 a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, complesso della Camera dei Deputati, in Via Poli 1 9. Per prendere parte all’evento è necessario registrarsi scrivendo all’indirizzo eventi@istituto-geopolitica.eu e fornendo la propria data di nascita (sarà necessario presentarsi all’evento con un documento d’identità valido). I posti sono limitati: nell’assegnazione degli stessi sarà data la priorità ai soci dell’IsAG.

Programma:

Ore 10. 15 – Registrazione dei partecipanti
Ore 10.45 – Apertura dei lavori. Saluti di:
Tiberio Graziani (presidente dell’IsAG, direttore di “Geopolitica”)
Antonio Fallico (presidente di “Conoscere Eurasia”, console onorario della Federazione Russa) on. Marcello De Angelis (deputato), Serena Forni (responsabile Relazioni internazionali di Roma Capitale)
Ore 11.00 – Panel istituzionale: “La nuova realtà dell’Unione Eurasiatica”, Sergej S. Sidorskij (ministro dell’Industria e dell’Agricoltura della Commissione Economica Eurasiatica)
S.E. Evgenij A. Šestakov (ambasciatore della Repubblica di Bielorussia in Italia)
S.E. Andrian K. Yelemessov (ambasciatore della Repubblica di Kazakistan in Italia)
S.E. Aleksej Ju. Meškov (ambasciatore della Federazione Russa in Italia)
Moderazione e conclusioni:
Luca Bionda (direttore del Programma Sistema Italia dell’IsAG)
Ore 12. 30 – Pausa pranzo con buffet
Ore 13. 30 – Panel politico-economico: “L’Unione Eurasiatica: impatto geopolitico ed economico e significato per
l’Europa e l’Italia”
Interventi di (in ordine alfabetico):
Paola Brunetti (dirigente del Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione, divisione UE, CSI e Turchia, del Ministero dello Sviluppo Economico)
Mauro Conciatori (capo Ufficio Russia, Europa Orientale e Asia Centrale, Ministero degli Esteri)
Armen G. Oganesjan (direttore di “Meždunarodnaja Žizn”)
Daniele Scalea (segretario scientifico dell’IsAG, condirettore di “Geopolitica”)
Piercarlo Valtorta (presidente dell’Istituto Studi Ricerche Informazioni Difesa, ISTRID)
Moderazione e conclusioni:
Enrico Verga (direttore Relazioni istituzionali dell’IsAG)
Ore 15. 30 – Spazio per le domande dal pubblico in sala
Ore 16.00 – Saluti conclusivi di:
on. Marcello de Angelis (deputato, direttore de “Il Secolo d’Italia”)
Antonio Fallico (presidente di “Conoscere Eurasia”, console onorario della Federazione Russa)
Tiberio Graziani (presidente dell’IsAG, direttore di “Geopolitica”)